Privati 2018-01-18T15:08:08+00:00

Donazioni

È possibile contribuire alle attività di Terra Insubre effettuando una donazione mediante:

  • bonifico sul c/c bancario n: 100000002230 intestato ad Associazione Culturale Terra Insubre, causale “erogazione liberale”, IBAN: IT83 J033 5901 6001 0000 0002 230 – Banca Prossima – BIC: BCITITMX
  • versamento sul c/c postale n. 11358215 intestato ad Associazione Culturale Terra Insubre – Via Oslavia, 4 – 21100 Varese, causale “erogazione liberale”
  • pagamento con carta di credito tramite PayPal utilizzando il link qui sotto.


 

Le donazioni effettuate da persone fisiche e giuridiche saranno utilizzate per sostenere le attività istituzionali di Terra Insubre.

BENEFICI FISCALI

Terra Insubre è iscritta alla sezione F) – sezione per le Associazioni di Promozione Sociale del Registro Provinciale di Varese delle associazioni senza scopo di lucro, al progressivo n. VA – 28 nella sezione culturale (B).

In quanto Organizzazione di Promozione Sociale iscritta, le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge, purché effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati ad Associazione Culturale Terra Insubre e carte di credito.

La lettera di attestazione della donazione deve essere richiesta alla Segreteria a mezzo mail o fax, indicando i dati completi del donatore: nome e cognome o ragione sociale, indirizzo di residenza o della sede legale, C.F., P.IVA.

Per maggiori informazione contattare la Segreteria. CONTATTACI

5 x 1000

Terra Insubre è stata inserita nell’elenco delle Associazioni che beneficiano del 5×1000.

Donare il 5×1000 è semplice e non costa nulla, si tratta infatti di una quota di imposte che è possibile scegliere di non destinare allo Stato ma ad una realtà operante nel Terzo Settore (iscritta agli elenchi) per sostenere le sue attività.

Per destinare il 5×1000 a Terra Insubre è sufficiente apporre una firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi, sezione “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, indicando il codice fiscale dell’Associazione: 95043900125.

ATTENZIONE! La scelta di destinazione del 5×1000, del 2×1000 e quella dell’8×1000 (L. 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.

Lasciti

Ricordare una realtà culturale e identitaria come la nostra nel proprio testamento è un atto consapevole che nulla toglie ai propri familiari ma costituisce un segno tangibile e “meditato” che consente all’associazione di proseguire il proprio operato in difesa della nostra terra e della nostra identità. Scegliere di destinare una parte del proprio patrimonio a Terra Insubre significa tramandare, insieme ai beni donati, i propri valori.

Anche un piccolo contributo può fare la differenza, non sono necessari importanti patrimoni per sostenere l’attività dell’Associazione.

Possono essere oggetto di donazione:

  • somme di denaro
  • azioni e titoli di investimento
  • beni mobili e immobili
  • polizze vita

Perché il lascito sia ritenuto valido è necessario indicare in modo chiaro e inequivocabile nel proprio testamento l’Associazione beneficiaria. La decisione non è vincolante, può essere modificata in qualunque momento e non lede i diritti legittimi degli eredi.

La Segreteria è a disposizione per eventuali approfondimenti e informazioni in merito.