Festival 2017-05-28T00:56:32+00:00

INSUBRIA, TERRA D’EUROPA

Festival terra

Festival nato nel 2007, dedicato all’Insubria e ai suoi forti legami con l’Europa e con il mondo. Gli eventi sono volti ad approfondire tematiche storiche, politiche, sociali, economiche e culturali attraverso differenti attività: convegni, tavole rotonde, concerti, mostre d’arte e didattiche, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

Le edizioni svolte:

2007: Riscoprire le radici, tracciare nuovi sentieri, superare i confini.
2008: La regione insubre.
2009: Insubria e Bretagna.
2010: Insubria e Irlanda.
2011: Ripensare il Risorgimento a 150 anni dall’unità.
2012: Tra Lombardia, Piemonte e Svizzera: l’Insubria senza confine.
2013: Popoli d’Europa, metamorfosi di un continente.
2014: Continente Russia: dall’Insubria all’Eurasia.
2015: La Grande Guerra tra Europa ed Insubria.
2016: Questa terra è la mia terra. Economia, ambiente e identità locale.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL: www.insubriaterradeuropa.net

INSUBRIA FESTIVAL

Festival IF logo web oriz

Il Festival Celtico dell’Insubria del Ticino si svolge ogni anno a Marcallo con Casone, in provincia di Milano, verso la fine del mese di Aprile. Il programma del festival prevede numerosi eventi, ciascuno riguardante il tema dell’appartenenza territoriale, della cultura e delle tradizioni locali. Durante la manifestazione viene dato un grande spazio alle vicende storiche del periodo celtico grazie alla partecipazione di gruppi di rievocazione storica, così come ai concerti di musica tradizionale insubre, lombarda e celtica ed al mercatino dell’artigianato. A corollario vengono organizzate visite guidate ai campi storici, stage e laboratori per bambini e adulti (arpa celtica, tiro con l’arco, tessitura, battitura della moneta, danze, ecc.), conferenze, mostre e molto altro.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL: www.insubriafestival.org

BRIG CELTIC FEST

Festival testata

Festival celtico della Brianza che si svolge a metà Giugno per offrire l’opportunità di riscoprire l’identità celtica di questa terra e, allo stesso tempo, diventare un punto di riferimento per riaggregare le comunità lombarde, nel nome dei primi abitanti delle nostre terre: i Celti Insubri.

Le attività che animano i giorni del festival sono: eventi culturali, concerti, reading, rievocazioni storiche, stage e laboratori, stand espositivi, mostre e conferenze.

VAI AL SITO DEL FESTIVAL: www.brigcelticfest.org