“PIANTE SELVATICHE D’INSUBRIA: USI ALIMENTARI E CURATIVI” | 2° EVENTO DI “INSUBRIA inAPP” IL 1° DICEMBRE AL BARLICH

Home/Eventi, INSUBRIA inAPP, Insubria News/“PIANTE SELVATICHE D’INSUBRIA: USI ALIMENTARI E CURATIVI” | 2° EVENTO DI “INSUBRIA inAPP” IL 1° DICEMBRE AL BARLICH

"PIANTE SELVATICHE D'INSUBRIA: USI ALIMENTARI E CURATIVI" | 2° EVENTO DI "INSUBRIA inAPP" IL 1° DICEMBRE AL BARLICH pianteselvatiche

L’incontro, tenuto dal dott. Gabriele Peroni (chimico, farmacista, fitoterapeuta, erborista, docente di fitoterapia ed etnofarmacologia) fornirà una panoramica delle piante selvatiche presenti nel nostro territorio e i numerosi impieghi che, nel passato, avevano in campo alimentare e farmaceutico.
La profondità della conoscenza delle piante spontanee e del rapporto col proprio ambiente da parte delle generazione passate si evince dal quantitativo di notizie che il dott. Peroni ha raccolto durante i suoi studi e dalle migliaia di nomi vernacolari di cui è venuto a conscenza. La conferenza cercherà di fornire una sintesi degli studi svolti in 30 anni di attività, durante i quali il relatore ha: effettuato interviste a persone (ormai scomparse) che hanno usato o ricordano l’uso di piante selvatiche; raccolto notizie mediante questionari cartacei e on-line e mediante il contatto con studiosi ed esperti di cultura e storia locale, etnologia e letteratura.
 
La partecipazione alla conferenza è gratuita; è richiesta l’iscrizione via email a: segreteria@terrainsubre.org e la registrazione all’arrivo in loco.
 
Il seminario si inserisce tra le attività del progetto “Insubria inAPP” sviluppato da Terra Insubre in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolo “Ra Ca’ dur Barlich” e realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
 
Il progetto, seppur rivolto principalmente ai giovani adulti (19-35 anni), è aperto anche alla partecipazione di tutti coloro che fossero interessati agli argomenti trattati.
 
Per maggiori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata del nostro sito web e contattare l’Associazione via email all’indirizzo: segreteria@terrainsubre.org.
2017-11-12T18:41:19+00:00