TERRA INSUBRE E TERRA OROBICA A SÖCAFEST DAL 27 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2017

Home/Eventi, Insubria News/TERRA INSUBRE E TERRA OROBICA A SÖCAFEST DAL 27 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2017

Anche quest’anno in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Celtico, siamo lieti di invitarvi alle iniziative culturali organizzate dal gruppo “Terra Orobica” in collaborazione con la nostra realtà associativa presso la “Söcafest” di Palazzago (BG) – evento organizzato da sez. LN Palazzago – nell’area feste coperta e riscaldata sita in via Annunciata dal 27 Ottobre al 01 Novembre 2017.

Le iniziative che vedono la nostra collaborazione comprendono:

MOSTRA A PANNELLI
Fiabe e Leggende d’Irlanda
visionabile tutti i giorni durante gli orari di apertura della festa, ingresso libero e gratuito

orari:
27 / 28 / 30 / 31 Ottobre dalle ore 18.30 alle 23.30
29/10 dalle ore 11.00 alle 23.30
01/11 dalle 11.00 alle 15.00

La mostra presenta al pubblico un’ampia panoramica sul mondo fatato, sui personaggi leggendari e sulle creature fantastiche della cultura e della tradizione irlandese. La mostra trae spunto sia dalla mitologia e dalla leggenda, parlando di personaggi e storie la cui origine si perde nella notte dei tempi, sia da fiabe e racconti più recenti, in un percorso che dai tempi più remoti giunge fino ai nostri giorni passando per i racconti della tradizione popolare dell’isola verde. Ogni storia viene trattata separatamente e sarà presentata su un pannello di grandi dimensioni ricco di immagini e di box di approfondimento.

Durante la durata della manifestazione sarà disponibile il catalogo a colori della mostra a soli 5.00 euro.
Si ringrazia per l’allestimento l’impresa edile Carenini Costruzioni di Palazzago (BG)

LOCANDINA MOSTRA FIABE E LEGGENDE D’IRLANDA

– – – –

CONFERENZA & PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GLI OROBI”

Domenica 29 Ottobre – ore 17.30
OROBI ALLE RADICI DELLE GENTI BERGAMASCHE
storia, archeologia e antropologia di questo enigmatico popolo dell’antichità

con:
Giancarlo Minella
storico e saggista dell’associazione culturale Terra Insubre, nonché co-autore e curatore del libro “GLI OROBI” il quale illustrerà gli aspetti storici, archeologici legati all’antico popolo degli Orobi, alla luce delle più recenti scoperte e aggiornamenti.

Trabucchi Mirko
studioso di tradizioni popolari dell’associazione culturale Terra Orobica, che illustrerà alcune curiosità sul territorio di Palazzago, in particolare su Burligo e i suoi antichi retaggi di matrice CeltOrobica.

LOCANDINA CONVEGNO OROBI

– – – –

COLLOQUIO CULTURALE

Lunedì 30 Ottobre 2017 alle ore 20.30
SAMONIOS, OGNISSANTI & SAN MARTINO
origine, tradizioni e riti delle feste di passaggio

Trabucchi Mirko
dell’associazione culturale Terra Orobica condurrà un colloquio culturale con:

Paolo Gulisano
storico e saggista che ripercorrerà la storia, tradizioni e significati delle antiche alle festività calendariali nostrane, i loro legami con le festività degli antichi.

LOCANDINA COLLOQUIO SAMONIOS

– – – –

INFO SÖCAFEST

Tutte le sere e anche domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre a mezzogiorno sarà attivo un fornito e prelibato servizio cucina a prezzi modici, naturalmente senza scadere in qualità, in simbiosi con la migliore tradizione culinaria Alpino Padana.
Casoncelli, pappardelle al cinghiale, crespelle ai funghi, tortelli di zucca, vellutata di zucca, griglieria tradizionale, zucca al forno, pizzeria con forno a legna, arrosticini, asino in umido con polenta, nosècc, scaloppine ai funghi, formaggi di montagna alla piastra, costata di manzo, polenta taragna, patatine, torte, fave dei morti, fornitissimo bar e molto molto altro!

PER INFO: info@terraorobica.net

TERRA INSUBRE E TERRA OROBICA A SÖCAFEST DAL 27 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2017 CucinaTERRA INSUBRE E TERRA OROBICA A SÖCAFEST DAL 27 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE 2017 Info Lumere

2017-10-27T21:08:18+00:00